"Ottimizzare l’immunità e il benessere" con la fermentazione (probiotica) delle verdure, dei cibi, delle bevande ecc.

 

Fermentazione 💚😋

Cos'è la fermentazione?

Chi ha inventato la fermentazione?

Perché si parla tanto della fermentazione?

Che sapore ha la fermentazione?

Sale

Crea i tuoi probiotici economici

Ottimizzare l’immunità e il benessere



Fermentazione

La fermentazione sta attualmente ricevendo molta attenzione in tutto il mondo. Stiamo riscoprendo la grande importanza di questi prodotti alimentari gustosi e vitalizzanti.

Cos'è la fermentazione?

La fermentazione è la trasformazione del cibo con l'aiuto di vari batteri benigni, funghi, lieviti ed enzimi. Con questa tecnica influenziamo in modo benefico il gusto, la struttura, la conservabilità e la digeribilità del nostro cibo.

Chi ha inventato la fermentazione?

La fermentazione è antica quanto l’umanità. Attraverso la storia. Dalla popolazione Papua dell'equatore agli Inuit verso il Polo Nord. Con l’avvento del frigorifero, nel secondo dopoguerra, abbiamo smesso di fermentare in casa. In precedenza, questo metodo di conservazione era necessario per evitare di morire di fame in inverno, quando le scorte di verdure fresche erano limitate. Ad esempio, il capitano Cook portava con sé i crauti sulle sue navi per prevenire lo scorbuto tra il suo equipaggio.

Perché si parla tanto della fermentazione?

Gli alimenti acquisiscono un valore nutritivo significativamente maggiore dopo la fermentazione. In questo processo vengono creati anche nutrienti completamente nuovi. La fermentazione è infatti una forma di predigestione per scomporre proteine, grassi e carboidrati con cui il nostro sistema digestivo potrebbe avere difficoltà, in sostanze meno complesse e più sicure che il nostro sistema può gestire.

Che sapore ha la fermentazione?

Le fermentazioni forniscono una vera trasformazione e sensazione di gusto. È così che si può creare il delizioso quinto gusto salato "umami". Ad esempio, presente in modo prominente nel miso. Questo gusto stimolante viene creato quando i batteri lattici presenti nelle fermentazioni vegetali convertono i carboidrati in acido lattico sano. Il valore del pH diminuisce e il prodotto diventa sempre più sicuro per la conservazione a lungo termine.

Sale

Il sale è un'aggiunta importante per il sapore e la conservazione nelle fermentazioni. I giapponesi gli hanno dato in modo molto poetico il nome di "fiori delle onde". Conosciamo il sale della terra. La mia preferenza è il sale marino fino non raffinato dell'Atlantico.

Crea i tuoi probiotici economici

La Pratica della fermentazione darà un enorme impulso alla tua salute (intestinale). Probabilmente ti sei imbattuto regolarmente nelle parole prebiotici e probiotici. Imparerai esattamente come funziona e come puoi ottenerlo con le tue fermentazioni nei laboratori ( link ).

Ottimizzare l’immunità e il benessere

Ti prometto che frequentando questo workshop acquisirai una tecnica Easy-facile e veloce che farà entrare nella tua vita questi (antichi) moderni cibi.