GIOVEDÌ 25 GENNAIO DALLE 19.00 ALLE 21,30 IL BISTROT NATURASÌ DI MODENA IN VIA PIETRO GIARDINI SI TRASFORMA IN LABORATORIO DI FERMENTAZIONI E DI ALIMENTI FERMENTATI
IL BISTROT BIO NATURASÌ DI MODENA
IN VIA PIETRO GIARDINI
DALLE 19.00 ALLE 21,30 SI TRAFORMA IN
LABORATORIO DI FERMENTAZIONI
E DI ALIMENTI FERMENTATI
Perché gli alimenti fermentati sono così salutari?
Il processo di fermentazione dell'acido lattico crea batteri buoni chiamati pro-biotici.
I lattobacilli sono batteri amici che conferiscono molti benefici se mangiati, soprattutto per il microbioma intestinale e la salute dell’apparato digerente.
“Il tuo microbioma è la colonia di batteri residenti che supporta molte funzioni corporee. Prospera quando mangi cibi prebiotici e probiotici come i fermenti”.
«Lascia che il cibo sia la tua medicina»
Di questi tempi, quando oltre il 90% dei cibi disponibili in un “qualunque” supermercato è più tossico che tonico, questo detto popolare ci invita ad un gesto molto rivoluzionario : porre attenzione a ciò che MANGIAMO.
Leggere l’etichetta è fondamentale, ma raramente troviamo tutte le informazioni che ci servono per riconoscere un cibo che cura.
«Mangia come una volta», si sente dire spesso, e anche:
«Mangia i cibi che la tua bisnonna avrebbe mangiato» .
Forse recuperare alcune sagge abitudini tramandate dalle vecchie generazioni ci ri-apre a possibilità e metodi più coerenti con la nostra ricerca della salute.
I cibi fermentati sono vecchi cibi particolarmente adatti alle nostre esigenze quotidiane e a quelle di questo moderno mondo.
Nati dall’esigenza di sopravvivere e di nutrirsi e che conservati durassero tutto l’anno, i cibi fermentati hanno radici in tradizioni poco costose e fatte di gesti semplici.
In questa
epoca usare cibi fermentati come medicina è per molti una realtà
che risponde alle esigenze del proprio stile di vita…..