VIAGGIO IN VACANZA al sicuro con gli EM-PERCHÉ UNO “SPRITZ” ALLA MENTA?

 

VIAGGIO IN VACANZA al sicuro con gli EM
In questi giorni, mentre tutti quanti ci stiamo preparando alle vacanze del periodo di Agosto, mi sovviene pensare alle insidie dell'inquinamento automobilistico, comprensivo dei materiali di cui sono fatte le strade “urbanizzate”.
In questa ricerca mi faccio aiutare dall'articolo del Dott. Riccardo Borgacci, che scrive su “ www.my-personaltrainer.it “.
COSA SONO GLI IDROCARBURI
Gli Idrocarburi Policiclici Aromatici si possono facilmente ritrovare in moltissimi prodotti, come nel gas di scarico, nel fumo di sigaretta, negli alimenti affumicati …
Ma anche nell'asfalto, nel bitume e nel catrame : BenzoEpirene, BenzoApirene.
In genere gli Idrocarburi possono essere molecole a catena corta o lunga, possono essere solidi, liquidi o gassosi.
PERCHÉ USARE I MICRORGANISMI EFFETTIVI IN AUTO?
Per chi ha indagato su come “funzionano” i microrganismi effettivi, ha scoperto che gli EM agiscono sul piano Bio-Chimico e che la loro predisposizione è proprio quella di “alimentarsi” cioè di digerire (trasformare) proprio gli Idrocarburi.
Nel viaggio in auto si accumulano nell'abitacolo una elevata quantità di elementi inquinanti che noi siamo costretti a respirare.
COME PREPARARE UNO “SPRITZ” CON MICRORGANISMI EFFETTIVI ALL'AROMA DI MENTA
BLOND è il prodotto neutro (e versatile) da utilizzare in questi casi.
La preparazione è semplice : con l'aiuto di un misurino verseremo in uno spruzzino, 20 ml di BLOND in ½ litro di acqua non clorata (vedi come trattare l'acqua con le ceramiche EM).
Solamente a questo punto aggiungi 2 gocce di Olio Essenziale puro 100% direttamente nello spruzzino (io utilizzo Flora) per ogni ½ litro di spray.
NB. La quantità di oli essenziali non possiamo aumentarla poiché, l'olio essenziale essendo un antibatterico farebbe da inibitore dell'attività dei microrganismi effettivi.
QUESTO “SPRITZ” potrai utilizzarlo ogni volta che lo desideri, i microrganismi effettivi ti aiuteranno inoltre a sopportare meglio il caldo adeguando il nostro metabolismo al viaggio.
(potresti inoltre trattare, prima di partire i filtri dell'aria condizionata : due o tre spruzzi su ogni filtro sono sufficienti).
PERCHÉ UNO “SPRITZ” ALLA MENTA?

Un'erba perfetta per questo “Spritz” estivo è la menta. Questa erba profumata è stata usata per secoli in vari modi. Le succulente foglie verdi hanno un forte profumo e sono ricche di mentolo. Il mentolo è un costituente che aiuta a fornire una qualità di raffreddamento. Se applicato localmente, il mentolo è come una fresca scarica sulla pelle. La menta aiuta a ridurre la temperatura corporea, calmare la pelle calda e irritata e dona un senso di freschezza in un ambiente altrimenti umido e caldo (Bharate, 2012).




di 
marco dalboni