Conferenze-lezioni su come vivere meglio con l'utilizzo dei microrganismi effettivi EM

Conferenze-lezioni su come vivere meglio aumentando la sostenibilità ambientale con l'utilizzo dei microrganismi effettivi EM 

Sabato 30 APRILE presso lo stand EMIPIACE a Ferrara Parco Massari "GIARDINI ESTENSI" 

Caro lettore, in questo periodo dell'anno, la natura sta svelando la sua energia, lo spazio interno di casa inizia a lasciare i sui confini e ci mostra spazi più ampi dove coltivare le nostre passioni. Il davanzale, il balcone il giardino e l'orto sono pronti ad accogliere le nostre cure e nuove piante ricche di clorofilla vibrante e di fiori colorati.

Vorrei cosigliarti in attesa dei momenti migliori per procedere alla semina o a piantare nuovi germogli, una pratica che potrebbe rivoluzionare ciò che stai già facendo in tema di compostaggio e di produzione di compost per le tue coltivazioni.

Guida al compostaggio domestico

di marco dalboni


Ho scoperto che il modo migliore per fare un compost è usare un secchio Bokashi. Questo sistema usa una crusca speciale inoculata con i batteri per trasformare velocemente i cibi (cotti e crudi) in compost. Con questo sistema il cibo non sembra affatto decomposto, ma i batteri hanno compiuto la loro magia tra i rifiuti. È come se i rifiuti fossero “mummificati” e, una volta incorporati al terreno o aggiunti a un contenitore con i vermi, si trasformano rapidamente in materia organica con alto valore nutriente. Trovo che sia particolarmente utile per arricchire zone del suolo povere, oppure per “curare” piante, arbusti, siepi o alberi in difficoltà o semplicemente coltivare in salute cibi con alti contenuti nutrizionali e buonissimi.

Quando aggiungiamo i batteri EM in ambienti dominati da batteri putrefattivi, i microbiomi migliorano e i cattivi odori verranno soppressi. L'alterazione dell'ambiente microbico nel modo in cui lo fanno i Microrganismi EM porta a una fermentazione accelereta della materia organica e una riduzione del periodo necessario per produrre compost di alta qualità.


Compost fermentato con materiale organico proveniente dalla cucina


Con il materiale organico proveniente dalla cucina e con l'aiuto della crusca EM bokashi, si può produrre un compost con valore nutritivo molto alto. Una volta riempito il secchio, lasciare fermentare il tutto ermeticamente 2 settimane, per poi interrarlo o conservarlo per l'uso. Si ottiene una terra sana e con un valore nutritivo molto alto.


  • Per la raccolta dei rifiuti e la successiva fermentazione raccomando l'uso di un secchio speciale, l'apposito secchio Bokashi.


Raccogliere i rifiuti organici, tagliati a piccoli pezzetti, non bagnati, metterli nel secchio, mescolare ad ogni strato (di circa 5 cm) una manciata (20 g) di crusca EM Bokashi e o spruzzare con EM. Schiacciare il tutto molto bene e chiudere con il coperchio in modo da creare un ambiente anaerobico, può essere di aiuto un sacchetto di sabbia posizionato sopra i rifiuti all'interno del secchio finoachè non sarà completamente pieno. Il secchio è dotato di un rubinetto sottostante per permettere la fuoriuscita del liquido (micro-concime) che si crea durante la fermentazione. Il liquido sarà da togliere regolarmente e sarà possibile usarlo velocemente diluendolo (1:20-1:50) per concimare il terreno oppure per la pulizia degli scarichi e o la cura dei cattivi odori, ridurà la massa contenuta nelle fosse biologiche e migliorerà la salute delle falde acquifere man mano che scenderà in profondità.

Quando il secchio è pieno lasciare il tutto ben chiuso in un luogo scuro per il processo di maturazione che dura 2 settimane (a temperatura mite circa 20-22°C).

Il contenuto lascia un odore acidulo piacevole.


Usare il contenuto come segue :


Il compost EM-Bokashi è praticamente un silaggio (anaerobico) e non un compost in forma di terra. Ha un valore pH molto basso (=acido) ed è per questo che NON deve avere alcun contatto diretto con le radici, altrimenti l'acidità distruggerebbe i capillari delle radici. Questa è la ragione per la quale il compost EM-Bokashi, deve essere posizionato nel terreno lontano dalle radici per esempio in buchi a una profondità di 20-30 cm oppure mescolato alla terra/terriccio e lasciato riposare alcuni giorni, prima di utilizzarlo.

È possibile creare una scorta di terra buona facendo dei buchi e interrando il compost fermentato, mescolando con la terra e coprendo il tutto. Oppure mettendo il compost in sacchi neri e robusti, togliendo l'aria il più possibile.