Utilizzare prodotti naturali, senza sostanze chimiche, per la pulizia delle nostre case e degli ambienti in cui viviamo, porta notevoli benefici alla nostra salute.



Utilizzare prodotti naturali, senza sostanze chimiche, per la pulizia delle nostre case e degli ambienti in cui viviamo, porta notevoli benefici alla nostra salute.


La nostra linea di prodotti a base di EM®Microrganismi Effettivi nasce dall'esigenza di sostenere l'equilibrio, sempre più compromesso, dei microrganismi benefici presenti nell'ambiente in cui viviamo, a partire da quello di casa.

L'utilizzo misto di prodotti a base di candeggina e acqua ossigenata provoca disbiosi nell'ambiente che influenza negativamente quello nostro interno.

Oltre a creare un ambiente pulito, questi prodotti hanno il vantaggio di contenere probiotici (microrganismi buoni). I probiotici sono da tempo noti per essere indispensabili a tutti gli esseri viventi sulla Terra, aggiungendoli alla nostra routine di pulizia, non farà che aumentare i benefici per la nostra salute. Oltre che ridurre i prodotti chimici diffusi nell'ambiente avremo beneficio per la nostra salute (e quella dell'ambiente).

Alcuni studi come quello della John Hopkins University fatto nel 2012, hanno scoperto che coloro che sono ripetutamente esposti a sostanze chimiche antibatteriche, hanno più probabilità di sviluppare allergie rispetto a quelli che non lo sono (Savage 2012).

Savage e altri ricercatori hanno esaminato 860 bambini tra i 6-18 anni di età,


Chimica e antibatteri non discriminano quando si tratta di batteri e uccidono anche i microrganismi benefici che sono una naturale difesa contro gli agenti patogeni.

Un'altro studio dell'Università di Bergen in Norvegia ha dimostrato che la pulizia con prodotti chimici in casa, prolungata nel tempo, possa causare il declino di una sana funzione respiratoria con conseguenze sulla salute.

Detergenti che non contengono agenti chimici possono aiutare anche persone che hanno iper-sensibilità a sostanze di sintesi. Alcuni cominciano a sviluppare queste sensibilità a causa proprio di un'elevata esposizione a sostanze chimiche di sintesi che sono spesso in molti prodotti per la casa, come detergenti profumati, candele, detersivi, ammorbidenti, sbiancanti, brillantanti.

Le ricerche dimostrano che un continuato contatto o continuata esposizione a prodotti di sintesi e chimici, porti a un indebolimento del sistema immunitario e delle sue risposte.

Pertanto si può pensare che l'utilizzo di prodotti naturali che includono probiotici, possano contrastare i disagi causati dai prodotti antibatterici e quelli di sintesi.

Un'atro beneficio aggiunto che avremo utilizzando prodotti naturali, non tossici e che includano probiotici, è la sicurezza per i bambini. Finalmente potremo tenere lontano i bambini dalle sostanze tossiche che si utilizzano in casa e avranno il beneficio anche della pulizia dei loro giocattoli e delle superfici dove giocano e mangiano.

Senza sostanze chimiche, con solo ingredienti naturali, potremo coinvolgere, inoltre, i nostri bambini al divertimento di fare le pulizie insieme.

MD