EM® microrganismi effettivi

In Natura c'e' un mondo invisibile costituito da microrganismi, non percepibili agli occhi umani se non con un buon microscopio. Infiniti per numero e specie, sono costantemente attorno a noi, nel terreno, sulle piante, nell'aria e addirittura dentro il nostro corpo (flora microbica intestinale).
Sono ovunque, vivono in costante equilibrio e svolgono moltissime funziono utili per l'uomo, gli animali e le piante.

Il ricercatore Giapponese Teruo Higa e' riuscito selezionandoli, a creare una miscela di facile utilizzo che viene chiamata con il nome di MICRORGANISMI EFFETTIVI ® EM®
(La cura dell'orto e del giardino biodinamico di Paolo Pistis edito da Fondazione le Madri)


Questa miscela e' composta da :


  • I batteri della fotosintesi
    (Sono microrganismi indipendenti ed auto-conservativi; essi ricostruiscono sostanze utili tramite la metabolizzazione delle secrezioni delle radici delle piante, del materiale organico e dei gas nocivi, ed utilizzano come sorgente di energia il sole ed il calore del terreno. Le sostanze da loro prodotte contengono amminoacidi, acidi nucleici e sostanze biologicamente attive. Sintetizzano il glucosio, sostengono l'attività degli altri microrganismi facenti parte degli EM®, ed utilizzano efficacemente i prodotti metabolici di altri microbi.)
  • I batteri dell'acido lattico
  • (Producono l'acido lattico dallo zucchero e dai carboidrati che sono metabolizzati dai batteri della fotosintesi e dai lieviti. L'acido lattico è un forte sterilizzante che inibisce microrganismi dannosi e promuove la decomposizione accelerata del materiale organico.)  
  • I lieviti
  • (Sintetizzano le sostanze antimicrobiche ed utili degli amminoacidi e degli zuccheri isolati dai batteri foto-sintetici. I lieviti producono ormoni ed enzimi che partecipano nella scissione cellulare e le loro secrezioni costituiscono un substrato utile per microrganismi attivi come gli acidi lattici e gli attinomiceti.)

Come in Natura convivono microrganismi aerobici ( che vivono in presenza di ossigeno ) ed anaerobici ( che si sviluppano in assenza di ossigeno ) . 

Nella miscela EM® queste due tipologie di microrganismi, solitamente antagonisti , sono entrambe presenti in uno stato di convivenza anziché di concorrenza. 
Le sostanze prodotte dagli uni sono fondamentali per l'esistenza degli altri.




La TECNOLOGIA EM® potrà e dovrà affrontare le sfide dei prossimi anni, in particolare dovrà dare un contributo importante alla risoluzione dei quattro grandi problemi che affliggono l'Umanità :
• Alimentazione
• Ambiente
• Salute
• Energia



www.emipiace.it 

"… Con riferimento alla mia scoperta, sento di essere stato molto fortunato nel mettere in luce alcune caratteristiche , fino ad allora inesplorate , dei microrganismi. La mia speranza è che tutti possano usufruire delle mie scoperte nel modo più economico possibile. Sono fermamente convinto del principio secondo cui qualsiasi cosa esista in natura o sia scoperta nel mondo che ci circonda debba essere comunemente condivisa, da qualunque uomo, donna e bambino su questa terra . …"     T. Higa

" Il principio della competizione esasperata deve cedere il passo alla coesistenza ed alla prosperità condivisa "  T. Higa